Comune di Villa San Pietro

Piano strategico

IL PIANO STRATEGICO COMUNALE

La pianificazione strategica territoriale è finalizzata alla costruzione di una visione condivisa del futuro di società complesse, in cui assume centralità l’azione volta a collocare politiche, progetti, intenzioni in un contenitore comune che possa stimolare e rinnovare nel senso l’azione di una molteplicità di partecipanti, di soggetti a vario titolo interessati e disposti a dare un proprio contributo per il raggiungimento di obiettivi “politici” in senso lato. Alla luce di queste considerazioni, mettere in atto un processo di piano strategico è, per qualsiasi amministrazione pubblica, e ancor più per una piccola realtà come la nostra, un campo non banale di sperimentazione e di novità. Significa praticare concretamente i principi della partecipazione e della democrazia deliberativa attraverso un processo in cui si disegnano “scenari” evolutivi attraverso l’inclusione ed il coinvolgimento dei diversi tasselli di cui un territorio – comunità, il milieu, si compone.

Piano strategico comunale



IL PIANO INTEGRATO DI SVILUPPO URBANO (P.I.S.U.)

Con l'approvazione della deliberazione n. 45/5-2009 la Giunta Regionale ha avviato una nuova fase che prevede l'attuazione di obiettivi, azioni e progetti individuati nei Piani Strategici, attraverso il finanziamento per la redazione di studi di fattibilità per l'attivazione di servizi e/o realizzazione di opere e per la progettazione preliminare di opere previste nei piani strategici comunali e intercomunali, arricchendo di contenuti i costituendi Piani Integrati di Sviluppo Urbano (PISU), da intendersi come programmi operativi dei piani strategici.
I PISU, infatti, costituiscono in base al Piano Regionale di Sviluppo, il principale strumento di intervento per le città metropolitane e per le città di medie dimensioni che assumono la rilevanza di polo urbano.
I PISU sono un insieme coordinato di interventi integrati, caratterizzati da forte rilevanza strategica, in grado di concretizzare adeguatamente il processo di pianificazione strategica già avviato e di realizzare - in un'ottica di sostenibilità - obiettivi di sviluppo socioeconomico, attraverso il miglioramento della qualità urbana.

Il Comune di Villa San Pietro ha elaborato tre PISU che riguardano
aree di intervento diverse - Centro storico, Parco del Sulcis e
Mobilità - e che di recente sono stati presentati alla Regione
Autonoma della Sardegna. Ad oggi i primi due sono stati integralmente
finanziati.

Piano strategico comunale

1. Una strada per il Parco
2. Una riflessione sul passato per ripensare il futuro
3. Nuova mobilità